+39.3406103547

Via Roma 18 - Capistrello(AQ)

F.A.Q. Press Sponsor

Il Festival di musica da camera Eos prende il suo nome dalla omonima dea greca, corrispondente alla latina Aurora. È la divinità del giorno, che a bordo di una biga trainata da due cavalli apre le porte del Paradiso affinchè il sole sorga; una donna bellissima dalle dita di rosa e con le braccia dorate, che indossa una veste color zafferano tessuta di fiori, madre dei venti Bora, Euro, Zefiro ed Austro.
Dunque Eos si rinnova ogni giorno portando luce, splendore e serenità: un augurio che si pone come base fondante del Festival.

Le Attività del Festival

Il nostro Festival nasce nel Luglio 2021, nella meravigliosa isola di Ventotene, parallelamente alle attività di Ambient’Azioni Musicali – un campus estivo internazionale di alto perfezionamento artistico e musicale – ed è il frutto di un percorso di lavoro, ricerca, sperimentazioni, maturazione durato quasi 10 anni.
Eos ne è la naturale estensione, che opera su un livello accademico improntato all’eccellenza. Si configura inoltre come una risposta all’enorme bisogno che l’intero mondo musicale ha di riavviarsi, riorganizzarsi, riconnettersi con la società; letteralmente l’alba di un nuovo periodo.

La prossima edizione si svolgerà dal 18 al 24 luglio 2022.

Gli Obiettivi

I protagonisti di Eos Festival saranno grandi musicisti del panorama internazionale, ma soprattutto 8 giovani talenti della musica classica che verranno appositamente selezionati tramite un’audizione online. I vincitori riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di alloggio sull’isola presso la Casa di Ospitalità “Santa Candida” (posti in dormitorio maschile e femminile) e un rimborso spese di viaggio di 60 €. Avranno inoltre l’occasione di esibirsi in formazioni cameristiche accanto a professionisti di chiara fama nei luoghi più suggestivi dell’isola di Ventotene; quindi lavoreranno a stretto contatto con loro per una settimana attraverso prove aperte e incontri individuali e impareranno come affrontare la preparazione di concerti in modo serio ed efficace. L’intento principale è quello di individuare i professionisti “del domani” e costituire un trampolino di lancio per la loro carriera. Tutti i concerti del Festival saranno registrati e trasmessi su canali streaming dedicati.

Come partecipare all'audizione per musicisti

Per prendere parte ad Eos Festival l’Associazione Culturale “Maxima Entropia” indice un’audizione online che prevede l’assegnazione di otto borse di studio, due per ognuno dei seguenti strumenti: pianoforte, violino, viola, violoncello.
Gli studenti interessati dovranno inviare il video di una performance live con programma a libera scelta di uno o più brani in formazione cameristica per una durata massima di 15 minuti. Il materiale richiesto dovrà essere inviato (tramite wetransfer oppure link youtube) entro e non oltre il 15 Maggio 2022.

locandina vincitori call (1)[3548]

Come avviene la selezione

La commissione, composta dai musicisti del Festival, trasmetterà il risultato della selezione entro il 22 Maggio 2022. Gli studenti non selezionati avranno comunque la possibilità di iscriversi ad un corso del Campus “Ambient’Azioni Musicali”, che si svolgerà a Capistrello (AQ) dal 4 al 10 luglio 2022 (il contributo organizzativo verrà considerato come anticipo sulla quota di frequenza), oppure di partecipare ad Eos con la formula “Backstage”. La commissione si riserva la possibilità di non conferire parte delle borse di studio qualora il livello dei candidati non corrispondesse ai requisiti richiesti. La quota di iscrizione non è rimborsabile in nessun caso, salvo l’annullamento dell’audizione. Il giudizio della Commissione è inappellabile. Per ogni controversia sarà competente il foro di L’Aquila.

 

Come partecipare alla Call for Scores per compositori

In occasione della II edizione di Eos Festival, l’Associazione Culturale “Maxima Entropia” propone una Call for Scores per i giovani compositori destinata a formazioni come trio d’archi, trio con pianoforte o quartetto d’archi con pianoforte. Il candidato dovrà comporre un brano ispirato alla figura di Pier Paolo Pasolini – in occasione del centenario dalla nascita – in cui vengano messe in luce le caratteristiche, il profilo, gli aspetti che più rappresentano la natura timbrica ed evocativa degli strumenti musicali scelti. Dal brano dovranno emergere tanto i caratteri più propri, ed eventualmente contrastanti dei singoli strumenti, quanto un processo narrativo che contempli una relazione profonda e di compenetrazione tra essi. La durata del brano dovrà essere compresa tra i 5 e gli 8 minuti. Il brano vincitore verrà eseguito nell’ambito di Eos Festival e verrà eseguito, a seconda dell’organico scelto, in formazioni miste con i docenti del Festival e i giovani musicisti selezionati. Possono partecipare alla Call for Scores 2022 giovani compositori di ogni nazionalità, nati dopo l’1 gennaio 1987.
locandina vincitori call (2)[3549]

Partecipa al backstage di Eos Festival

Questa eccezionale offerta è rivolta a tutti i giovani musicisti ed appassionati che desiderano vivere una vera e propria full immersion nel Festival. Sei uno strumentista e vorresti partecipare in futuro alle selezioni per esibirti con i nostri artisti? Oppure sei semplicemente curioso di conoscere ciò che è dietro le quinte di un Festival? Iscrivendoti con la formula Backstage potrai partecipare all’organizzazione, assistere alle prove e alla preparazione dei concerti, vivere una settimana accanto a musicisti fantastici in un posto da sogno e usufruire delle convenzioni stipulate per vitto e alloggio sull’isola.